Inizio   Inizio
  Risorse   Risorse

MMS RunAnalyzer - Miglioramento della gestione delle concentrazioni di fondo

MMS RunAnalyzer - Versione: 2.12.0

29/06/2021

Con la versione 2.12 di MMS RunAnalyzer è stata modificata la gestione delle concentrazioni di fondo, abbandonando il sistema BRACE ormai obsoleto e consentendo l’importazione di file di formato generico, ad esempio forniti dai vari sistemi regionali.

Aggiungere un file con le concentrazioni di fondo

Per aggiungere un nuovo file con le concentrazioni di fondo ad un progetto, selezionare il menu Concentrazioni di fondo nel Navigatore del progetto e premere il pulsante Aggiungi Nuovo della scheda Concentrazioni di fondo.
Questa azione apre la finestra di creazione di un nuovo file per le concentrazioni di fondo da associare al progetto:

RunAnalyzer
  • Il pulsante Aggiungi consente di aggiungere file di estensione .bckgr già creati nel nuovo formato disponibile dalla versione 2.12.
  • Il pulsante Importa consente di importare generici file di test che contengono le concentrazioni di fondo desiderate.

Il programma consente di aggiungere più file purché riferiti allo stesso inquinante e allo stesso anno.
Una volta aggiunti i file delle concentrazioni di fondo per un dato inquinante presenti nei punti di misura situati nell’area di studio è necessario specificare:

  • La specie chimica di riferimento e l’unità di misura in quanto i singoli file dei singoli punti di misura potrebbero avere unità di misura differenti.
  • La specie chimica presente nei calcoli al quale associare il file del fondo.
  • Il nome del file del fondo.

Il risultato è un file binario che contiene tutti i dati orari dei punti di misura presenti nell’area per l’inquinante e il periodo indicato. Il formato di questo file binario, di estensione .bcn, non è cambiato dalle versioni precedenti, quindi rimane ancora valida la possibilità di caricare un file binario generato in precedenza utilizzando come sorgenti i file del sistema BRACE.

Utilizzo del file del fondo

Ogni scheda di estrazione dati presenta una checkbox per selezionare l’utilizzo delle concentrazioni di fondo, se specificate nel progetto per l’inquinante in esame. Se si seleziona questa opzione, il programma si comporta in questo modo:

  • In presenza di più punti di misura del fondo i valori vengono interpolati con metodo 1/r2 nei recettori del dominio di calcolo.
  • Le opzioni Serie temporali e Singoli run estraggono i dati calcolati dal modello e i valori del fondo consentendone l’esame separato o cumulandone i valori.
  • Le opzioni Elaborazioni e Verifica dei limiti di legge aggiungono il valore del fondo misurato al valore calcolato dal modello per ogni ora di simulazione prima di effettuare le elaborazioni richieste: se il file del fondo presenta dei buchi, cioè ore nelle quali non sono presenti valori, queste ore sono esclude dalle elaborazioni e i valori calcolati dal modello in queste ore sono ignorati.

Importazione di file generici per la creazione del file del fondo

Dopo aver selezionato il pulsante Aggiungi Nuovo nella scheda Concentrazioni di fondo premere il pulsante Importa per aprire la finestra di importazione di file generici:

RunAnalyzer

In questa finestra selezionare il file da importare, il cui contenuto sarà visualizzato nell’area grigia, e impostare le opzioni per la lettura e l’importazione dei dati. In particolare è necessario specificare:

  • Le impostazioni che riguardano il formato di lettura: prima riga valida, separatore decimale e separatore delle colonne dati.
  • Le impostazioni che riguardano i dati: colonna che contiene il valore, colonna che contiene la data, eventuale codice di errore, formato della data.
  • Le impostazioni che riguardano il punto di misura: nome e posizione, anno di riferimento dei dati, inquinante e unità di misura.

Si tenga presente che:
i dati devono essere orari e la data ora deve essere in un campo unico, come nell’esempio.

Specifica del formato della data

Il formato della data deve essere specificato utilizzando i codici indicati nella finestra mantenendo il formato maiuscolo/minuscolo degli indicatori:

  • dd per indicare il giorno
  • MM per indicare il mese
  • yyyy per indicare l’anno
  • HH per indicare l’ora
  • mm per indicare il minuto

Ad esempio se la data del 15 marzo alle ore 21 è espressa come 15/03/2021 21:00 utilizzare il formato dd/MM/yyyy HH:mm.
E’possibile utilizzare il campo Data da utilizzare per verificare il formato inserendo una data presente nel file del fondo per verificare nel testo visualizzato in rosso se la formattazione inserita corrisponde al formato della data visualizzato nel file.

ATTENZIONE: Il formato della data deve rispettare le regole interanazionali e quindi l'ora deve essere compresa tra 0 e 23

Salvataggio e Caricamento delle impostazioni di lettura

Utilizzando i pulsanti Salva impostazioni di lettura e Carica impostazioni di lettura è possibile salvare e ricaricare tutte le impostazioni specificate; in questo modo se si utilizzano file con lo stesso formato, perché ad esempio provengono dalla stessa fonte, non è necessario specificare ogni volta le impostazioni per la lettura. Le impostazioni di lettura vengono salvate su file di estensione *.bckset

Lettura e importazione del file

Una volta specificate le impostazioni di lettura il file con le concentrazioni di fondo del punto di misura viene letto e salvato in un formato standard per poter essere riutilizzato in altri progetti relativi alla stessa area geografica; il file viene salvato come file ASCII con queste caratteristiche:

  • Cartella di salvataggio predefinita: C:\ProgramData\Maind\MMS.RunAnalyzer\BckGround
  • Nome del file predefinito: [nomestazione]_[nomeinquinante]_[annodiriferimento].bckgr
  • Valore assegnato ai dati mancanti: -99999

Stefano Giarola